Calcolo Ridimensionamento di un'Immagine
Quando si modificano le dimensioni in pixel di un’immagine è sempre utile mantenere le stesse proporzioni tra larghezza e altezza rispetto all’immagine originale.
Con questo semplice calcolatore puoi impostare una nuova altezza o una nuova larghezza mantenendo le proporzioni rispetto alle dimensioni originali, ossia matenendo lo stesso rapporto tra larghezza e altezza dell’immagine.
Come si mantengono le proporzioni della nuova immagine
Per mantenere lo stesso rapporto si utilizzano le proprietà delle proporzioni aritmetiche.
Una proporzione è sostanzialmente una relazione di uguaglianza tra due rapporti (divisioni) che coinvolge 4 valori numerici:
La proporzione si legge nel seguente modo: "A sta a B come C sta a D" e indica che il rapporto A ÷ B è uguale al rapporto C ÷ D (ad esempio: 12 : 4 = 24 : 8).
Se indichiamo con A e L rispettivamente l’altezza e la larghezza dell’immagine originale e con Ar e Lr le stesse dimensioni dell’immagine ridimensionata, possiamo scrivere la seguente proporzione:
Applichiamo quindi una delle proprietà delle proporzioni: il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi:
Da cui, dividendo tutto per A, si ricava ad esempio che la nuova larghezza è:
Per esrecizio potete provare a ricavare la formula per calcolare la nuova a altezza A
Esempi di calcolo
Ridimensionare un’immagine di dimensioni L = 1200 pixel e A = 800 pixel impostando una nuova altezza di 600 pixel mantenendo le proporzioni originali.
Gli elementi noti sono le dimensioni originali (1200 e 800) e la nuova altezza Ar = 600 mentre il termine da calcolare (termine incognito della proporzione) è la nuova larghezza Lr.
Applichiamo quindi la formula vista sopra:
da cui si ottiene:
La nuova immagine avrà quindi dimensioni: 900 pixel x 600 pixel.