Conversione Superfici in varie Unità di Misura
Questa applicazione converte automaticamente qualsiasi superficie da un’unità di misura ad un’altra.
Basta inserire la superficie da convertire e selezionare l’unità di misura di partenza e quella di arrivo, indicando il numero di decimali per l’arrotondamento.
Le unità di misura disponibili per le superfici sono: centimetri quadrati, decimetri quadri, metri quadri, are, ettari, chilometri quadrati, pollici quadri, piedi quadri, piedi quadri USA, iarde quadre, chain quadrate, acri, miglia quadre, miglia quadre USA.
Puoi convertire ciascuna unità di misura nell’altra e pertanto hai a disposizione 182 combinazioni possibili.
Cos’è la Superficie
La superficie è la misura dell’area del piano delimitato da una linea continua ed è espressa come multiplo o sottomultiplo di una unità di misura.
Le unità di misura sono uno standard definito per misurare e le grandezze fisiche che troviamo in natura.
Esse prevedono una unità di misura base e definiscono le altre unità di misura come multipli e sottomultipli dell’unità base.
Nel caso della superficie l’unità di misura base nel sistema metrico-decimale è il metro quadro (o metro quadrato), abbreviato in m2, m2 o anche mq mentre nel sistema internazionale è il piede quadro, abbreviato in ft2 o ft2.
Come si può facilmente intuire inoltre, le unità di misura della superficie sono strettamente correlate alle unità di misura della lunghezza (metro metro quadro, centimetro centimetro quadro ecc…).
Vi sono poi alcune unità di misura della superficie che hanno nomi specifici, come ad esempio l’ettaro che corrisponde a 10.000 m2 ossia la superficie di un quadrato di lato = 1 ettometro (1 hm), oppure l’acro che corrisponde a 10 chain quadre (1 chain = 4 iarde e 1 iarda = 0.91 metri).
Esempi di conversione
Convertire la superficie di 150 ettari in chilometri quadrati (km2):
Poiché 1 ettaro = 10.000 m2 abbiamo che:
considerato che:
(1.000 m × 1.000 m)
facendo la divisione otteniamo: