Conversione Velocità in varie Unità di Misura
Cos’è la Velocità
La velocità che misuriamo normalmente nella realtà è la cosiddetta "velocità media", che si calcola come rapporto tra la distanza percorsa da un corpo in movimento ed il tempo impiegato a percorrerla.
La velocità media non può misurare le accelerazioni o le decelerazioni durante il percorso proprio perché è un valore medio calcolato sull’intero tragitto.
Quando ad esempio si percorrono 60 Km in automobile in 30 minuti, si dice che la velocità media è stata di 120 km / ora; tuttavia, durante il percorso, l’automobile avrà sicuramente variato la sua velocità.
Conversione della Velocità
La velocità può essere espressa in varie unità di misura e può essere utile in alcuni casi convertire la velocità da una unità di misura ad un’altra.
Nel caso delle automobili o delle motociclette la velocità è indicata in km/h (chilometri all’ora) oppure in mph (miglia all’ora) a seconda del sistema di riferimento utilizzato.
La velocità della luce è sempre espressa in km/s (chilometri al secondo).
Un corpo in caduta libera si misura in m/s (metri al secondo); sulla Terra, ad esempio, un corpo aumenta la propria velocità di 9,8 metri ogni secondo.
Rispetto alla conversione delle lunghezze, nel calcolo della velocità entra in gioco anche il tempo, che può essere espresso anch’esso con varie unità di misura, per cui il calcolo può risultare leggermente più complesso.
Con questa applicazione è possibile fare rapidamente la conversione in un unico passaggio senza preoccuparsi di convertire separatamente la distanza e il tempo.
Per convertire le lunghezze utilizza questa applicazione.
Per convertire i tempi utilizza questa applicazione.
Esempi di conversione
Esempio 1
Calcolare la velocità in km/h raggiunta da un corpo in caduta libera dopo 10 secondi.
Dato che, come detto, un corpo in caduta libera aumenta la sua velocità di circa 9,8 m/s, dopo 10 secondi la sua velocità sarà di 98 metri al secondo.
Moltiplicando il risultato per 3600 avremo che la sua velocità sarà di 352.800 metri al secondo, ossia 352,8 chilometri all’ora.
Esempio 2
Calcolare a quanti chilometri all’ora corrispondono 40 mph (miglia orarie).
In questo caso la conversione è più semplice perché l’unità di misura del tempo è la stessa (ore).
Poiché 1 miglio corrisponde a 1,609344 chilometri, avremo che 40 miglia sono 64,37376 per cui, arrotondando a 2 decimali, 40 mph corrispondono a 64,37 chilometri orari.