Ordinamento Date in Vari Formati
Come si Usa
Con questa applicazione puoi ordinare una sequenza di date in ordine crescente o descrescente.
Seleziona il formato delle date tra quelli disponibili, inserisci le date nel riquadro sottostante e clicca su uno dei due bottoni per l’ordinamento.
Le date devono avere tutte lo stesso formato e come separatore puoi utilizzare qualsiasi carattere tranne spazio, lettere e numeri. Solitamente nelle date si utilizza come separatore il carattere '/' ma capita talvolta di trovare date in cui giorno, mese e anno sono separati dal punto ('.') o dal trattino ('-').
L’anno può essere espresso anche su due cifre, nel qual caso si intende un anno successivo al 2000; ad esempio, la data 4/9/22 equivale a 4/9/2022.
Analogamente, sia il giorno che il mese possono essere espressi su due cifre, utilizzando lo zero come riempitivo; ad esempio la data 5/7/22 equivale a 05/07/2022.
Infine, per comodità, puoi anche scegliere come devono essere separate le date una volta ordinate. Scegliendo "a capo", le date saranno visualizzate ciascuna su una riga diversa.
I Formati
I formati gestiti da questa applicazione sono i seguenti:
- Formato Europeo: gg/mm/aaaa
- Formato Americano: mm/gg/aaaa
- Formato Database: aaaa/mm/gg (nel database MySql il formato esatto è aaaa-mm-gg)
Dove:
- gg è il giorno su due cifre (l’applicazione accetta anche una sola cifra)
- mm è il mese su due cifre (l’applicazione accetta anche una sola cifra)
- aaaa è l’anno su due cifre (l’applicazione accetta anche l’anno su due cifre)
Da notare che nel formato utilizzato nei database, come ad esempio il MySql, i valori di anno, mese e giorno sono sempre espressi con il numero massimo di cifre, utilizzando lo zero come riempitivo.
Oltre ad effettuare l’ordinamento delle date, l’applicazione controlla anche che le date inserite siano corrette. Se vi sono date errate, come ad esempio 30/02/2022, vengono marcate con la dicitura "data errata" ed inserite all’inizio o alla fine, a seconda dell’ordinamento.
L’ordinamento delle Date
Quando si ordina una serie di date il criterio utilizzato non può essere quello alfabetico ma bisogna applicare il criterio temporale determinato dal calendario solare.
Se ad esempio si ordinassero in ordine crescente le date 9/08/2018 e 8/12/2018 secondo un criterio puramente alfabetico si otterrebbe la sequenza di date: 8/12/2018, 9/08/2018 che è sbagliata in quanto nel calendario il 9 agosto viene prima dell’8 dicembre e non il contrario.
Questo è dovuto al fatto che il carattere '8' in un ordinamento alfabetico viene prima del '9' e quindi non è applicabile in generale per ordinare le date del calendario. La stessa cosa si avrebbe anche se le date fossero: 08/12/2018 e 09/08/2018.
Naturalmente vi sono dei casi un cui l’ordinamento alfabetico funziona anche per le date, come ad esempio per i giorni di un stesso mese; ad esempio, 01/05/2022 viene prima di 02/05/2022 anche in ordine alfabetico ma si tratta delle cosiddette eccezioni che confermano la regole.